Camille Jourdy, voce più importante della nuova generazione del fumetto francese arriva nelle librerie del nostro Paese con l’opera che ha confermato il suo talento e riscosso grande successo di pubblico e critica. Jourdy eccelle nell’associare umorismo e poesia a una profonda acutezza di sguardo, rivelandosi un’analista sottilissima della società contemporanea e delle sue nevrosi.
Juliette, è una giovane donna in preda ad attacchi d’ansia, che decide di lasciare per un po’ la sua vita parigina per andare a ricaricare le batterie in provincia, nel paesino della sua infanzia. Qui trova un padre dalla memoria vacillante, una madre esuberante ed estrosa, e la sorella, madre esemplare, che però nasconde un amante. Juliette ha un nodo da sciogliere. E di nodi, ce ne sono altrettanti nella vita di Polux, un simpatico tipo da bar, ozioso e solitario. Sarà il caso a far incrociare le loro strade.
Illustratrice per l’infanzia e fumettista, Camille Jourdy è la voce più importante della nuova generazione francese. Con la trilogia di Rosalie Blum (Actes Sud 2009, pubblicato in Italia da Comma22 nella traduzione di Paolo Nori) si è rivelata al grande pubblico, vincendo il Révélation Prize ad Angoulême nel 2010 e approdando sul grande schermo per la regia Julien Rappeneau. Nel 2016 è la volta di Juliette, i fantasmi tornano in primavera (Actes Sud BD, nuova edizione 2021) che ha confermato il suo talento e ha riscosso un grande successo. Molto premiati anche i suoi fumetti per ragazzi, Les Vermeilles (Actes Sud BD 2019), che ha ricevuto il Fauve Jeunesse al festival di Angoulême nel 2020 e una menzione speciale alla Bologna Children’s Book Fair e Cachée ou pas, j’arrive! (Actes Sud BD 2020) con Lolita Séchan, premiato anche a Bologna con la Menzione Speciale - Giovani Lettori nel 2021.