Un sicario napoletano di stanza a Milano, dilaniato dai ricordi, fa il suo lavoro (e qualche volta gli straordinari) senza batter ciglio. Spietato e fragile. Avvolto dal fumo di una gauloise finirà per incontrare l’altro. L’altro è un pugile fallito, nato in Sardegna, oriundo milanese. Un donnaiolo con uno sguardo da fame. Una pistola facile al servizio della mala. Qualcuno ha freddato Pupa il ventriloquo, il protetto del re della mala, Si vocifera che sia stato il killer delle gauloises. Alle mani di un pugile fallito, e dalla pistola facile, il compito di vendicarlo. La vendetta si consuma alla galleria del Duomo. Molto sangue e tanta nebbia. Tanto freddo.
Andrea Serio è un formidabile illustratore, pastellista compulsivo, fumettista, copertinista per dischi bellissimi e all’occorrenza pittore. Nel 2011 ha pubblicato in Italia e Francia il suo primo graphic novel Nausicaa – L’altra Odissea (testi di Bepi Vigna), da cui è stato tratto l’omonimo cortometraggio animato che ha aperto la Settimana della Critica alla 74ma Mostra del Cinema di Venezia, e che si è aggiudicato il Green Drop Award e la menzione speciale da parte del Ministero dei Beni Culturali. Nel 2017 ha realizzato En plein air, il suo primo libro per bambini (Topipittori). Nello stesso anno gli è stata dedicata una personale presso la Galerie Glénat di Parigi. Il suo Rapsodia in blu (Oblomov 2019) è stato pubblicato in tutta Europa. Tra le sue collaborazioni più recenti: Feltrinelli, “Le Nouvel Observateur”, “La Revue Dessinée”.
Igort, nome d’arte di Igor Tuveri, è personalità poliedrica di artista. Autore prolifico di graphic novel pluripremiati, regista, illustratore ed editore, è anche autore di racconti, romanzi e musiche. È stato il primo occidentale a disegnare un manga in Giappone e ha pubblicato su tutte le più prestigiose riviste italiane e internazionali. Nutrendosi di lunghe permanenze in Giappone e nei paesi dell’ex Unione Sovietica, ha maturato uno stile espressivo che unisce le peculiarità del graphic novel, di cui è maestro riconosciuto, e del graphic journalism, diventando una voce tra le più originali del panorama artistico internazionale. Conclusa la trilogia dei Quaderni giapponesi (2020), ha dato alle stampe Inchiostro su carta, artbook che raccoglie le illustrazioni di quarant’anni di carriera e il recente Brillo. La guerra degli ovetti, edizione integrale della serie a fumetti nata sulle pagine di Linus nella metà degli anni Novanta. Ha debuttato alla regia con il film “5 è il numero perfetto”, tratto dall’omonimo fumetto. Premiato al Comicon come migliore disegnatore del 2016, a Lucca Comics come migliore autore 2016, Premio Napoli per la diffusione della cultura italiana, è stato insignito del Premio Romics alla carriera 2017.