Alessandro Tota ritorna al tema caro dell'adolescenza barese con una commedia scatenata in cui, tra lidi privati e spiagge abusive, case dell'alta borghesia e feste notturne in campagna, "tutto può accadere".
Il libro racconta l'estate di Claudio e del suo gruppo di amici punk sempre un po' stonati, che abbiamo conosciuto nel precedente Charles: una storia d'amore, giochi pericolosi, rivalità, risse, incidenti d'auto. Tutto raccontato con il tocco delicato della commedia affettuosa con tanto di happy ending.
Alessandro Tota ha studiato all'Accademia di Belle Arti di Bologna e, nella città emiliana, è stato tra i fondatori della rivista Canicola.
Si è trasferito a Parigi nel 2006, dove insegna fumetto alla scuola d'arte Auguste Renoir e collabora con i principali editori francesi.
I suoi novel sono stati pubblicati da Sarbacane (Yeti, 2010), Cornélius (Fratelli, 2011), Dargaud (la serie a fumetti per bambini Caterina, 2014-2015). Il ladro di libri, scritto a quattro mani con Pierre van Hove, nel 2016 ha vinto il Gran Guinigi per il miglior graphic novel al Festival di Lucca e quello per la migliore sceneggiatura al Napoli Comicon.
Ha collaborato con numerose riviste tra cui Internazionale, Lo Straniero, Il Corriere della Sera e Repubblica XL.