Bernice è una intelligentissima gallina che si fa beffe dell'arrogante Castor, il quale vorrebbe catturarla per vincere i 1000 dollari di una scommessa.
Inutile dire che qualsiasi tentativo di acciuffarla - e più fantasioso diventa, nel procedere iperbolico del racconto, maggiore è il divertimento del lettore - si rivela fallimentare, in un crescendo di gag che la prassi della ripetizione, invece che appannare, esalta.
Elzie Crisler Segar (1894-1938), creatore di Braccio di Ferro, è considerato uno dei padri del fumetto americano e punto di riferimento per gli autori comici e non dell'ultimo secolo (Crumb su tutti).
La sua breve carriera – morì a soli 43 anni di leucemia – si fa tutta sui quotidiani: prima a Chicago e poi a New York, sulle pagine dell'"Evening Post" di Randolph Hearst, con la striscia giornaliera The Thimble Theatre. I personaggi principali della striscia sono inizialmente i fratelli Olive e Castor Oyl (il padre di Segar commerciava in olio d'oliva) e il fidanzato di lei Ham. Il marinaio Popeye, povero, "rissoso e irascibile" working class superhero, fa la sua comparsa nella striscia solo 10 anni dopo, diventandone però in breve il protagonista assoluto e legando a sé la fama del suo autore.